Finalmente disponibile il profilo DCAT-AP IT per CKAN
Dear Reader,
We apologize in advance, but this post is for our italian readers (hence in Italian only) to announce that we have finalized the implementation of the DCAT-AP_IT Metadata Profile leveraging on the CKAN Open Data product.
Siamo lieti di annunciare il primo rilascio dell’estensione CKAN per il supporto al profilo applicativo DCAT-AP_IT nei portali open data italiani. Lo sviluppo è stato sostenuto, in uno sforzo congiunto, dalla Provincia di Bolzano/Sud Tirol e dalla Provincia di Trento ed è disponibile gratuitamente con licenza AGPL v3.0.
Il profilo per la documentazione dei dati delle pubbliche amministrazioni (DCAT-AP_IT), reso disponibile dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), nasce con l’obiettivo di armonizzare i metadati con cui vengono descritti i dataset pubblici, al fine di migliorarne la qualità e favorire il riuso delle informazioni. L’estensione ckanext-dcatapit, sviluppata da GeoSolutions, è disponibile su una respository dedicata sotto il nostro account GitHub con un’accurata documentazione che aiuta a comprenderne le caratteristiche, i requisiti e le specifiche di installazione e configurazione (presto la repository sarà portata sotto l’egida di AgID). Le pubbliche amministrazioni italiane potranno quindi utilizzare l’estensione per rendere i propri cataloghi conformi al profilo italiano DCAT-AP_IT e favorire le pratiche di condivisione e standardizzazione con le altre PA del territorio italiano.
Grazie alla notevole esperienza acquisita dal team di sviluppo di GeoSolutions nella realizzazione di numerose estensioni per CKAN, nonché nell’installazione e configurazione di molteplici cataloghi che utilizzano questa piattaforma, l’estensione ckanext-dcatapit fornisce un insieme valido ed eterogeneo di funzionalità non solo per la creazione guidata di datasets, ma anche per l’integrazione di metadati provenienti da sorgenti esterne (CSW, RDF, JSON-LD) in conformità al Profilo Applicativo.
L’estensione ckanext-dcatapit è stata sviluppata con scrupolosa attenzione non solo in merito alle sue funzionalità caratteristiche e alla loro stabilità, ma anche per garantire la più alta compatibilità possibile con le altre estensioni spesso presenti nelle piattaforme CKAN installate. In aggiunta favorisce l’integrazione con eventuali estensioni custom che necessitano di definire campi aggiuntivi ai dataset. Anche gli aspetti legati al multilinguismo e la localizzazione dell’interfaccia sono stati affrontati e resi disponibili per garantire la massima usabilità da parte di quelle realtà che li necessitano, come per esempio le Provincie di Bolzano/Sud Tirol e Trento: l’estensione fornisce i propri files di localizzazione che aiutano a snellire eventuali personalizzazioni in questi termini, mentre l’estensione ckanext-multilang fornisce supporto per il multilinguismo dei contenuti presenti nel catalogo (dataset, organizzazioni, gruppi e altro).
Di seguito un elenco delle PA che già usano ckanext-dcatapit:
- Il portale OpenData della Provincia di Bolzano/Sud Tirol.
- Il portale OpenData del Trentino.
- L’infrastruttura federata OpenDataNetwork (per il momento ancora in test) per il capofila Città Metropolitana di Firenze, che raccoglie e distribuisce i dati di vari enti toscani tra cui: Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Prato, Provincia di Pistoia ed Autorità di Bacino dell’Arno.