Presentazione su GeoServer al meeting italiano degli utenti GRASS e GFOSS

GeoSolutions sarà presente domani al  XII Italian GRASS and GFOSS users meeting con una presentazione su GeoServer. Ecco di seguito l’abstract:

GeoServer è un server GeoSpaziale Open Source scritto in Java, seguendo le comuni pratiche Java 2 Enterprise, per la gestione, disseminazione e analisi di dati geospaziali. GeoServer permette di distribuire, manipolare e analizzare i dati usando i più diffusi standard OGC (WMS, WFS, WCS, WPS), senza però dimenticare estensioni specifiche per una interazione trasparente con client come Google Earth e software commerciale in genere, ne gli ormai diffusi approcci basati su protocolli REST e GeoJSON per la distribuzione semplificata di semplici dati vettoriali. Obiettivo della presentazione è fornire allo spettatore una un’esaustiva panoramica delle funzionalità offerte da GeoServer per la creazione di Spatial Data Infrastructure interoperabili, con particolare attenzione alle nuove funzionalità introdotte in GeoServer 2.1 e all’analisi di dati spaziali con il protocollo WPS 1.0. In chiusura verrano forniti esempi d’uso in casi reali di recente implementazione con analisi statistiche su dati raster e vettoriali con considerazioni relative a scalabilità e prestazioni delle stesse.

La presentazione sara’ tenuta da Andrea Aime, lead developer del GeoServer.


    Nel caso voleste seguire la presentazione in streaming video, trovate il link sulla home della conferenza. Attenzione, la presentazione si terrà alle ore 9:00.

    The GeoSolutions team.